Enter your keyword

Arriva l’estate – difendiamoci dal caldo anche con il giusto tendaggio

Arriva l’estate – difendiamoci dal caldo anche con il giusto tendaggio

Arriva l’estate – difendiamoci dal caldo anche con il giusto tendaggio

Arriva il caldo e tutti pensiamo a come mantenere un buon livello di comfort termico negli ambienti chiusi contenendo allo stesso tempo i consumi energetici legati al condizionamento dell’aria.

Premesso che ciò che rende un involucro edilizio energeticamente efficiente è il risultato di un’attenta progettazione che integra diversi parametri come l’esposizione ai fattori climatici, le tecnologie utilizzate, i materiali ecc, possiamo contribuire a proteggerci dal rialzo della temperatura interna agli ambienti chiusi anche con la scelta di tessuti da tendaggio che abbiano buone caratteristiche di comfort termico.

Ci sono attualmente in commercio tessuti certificati con elevate proprietà di riflessione dei raggi solari i quali vengono in parte restituiti all’esterno e solo in parte trasmessi all’interno dell’ambiente interno.

Ovviamente ogni tessuto ha un diverso coefficiente di riflessione e una diversa capacità filtrante, diversi tessuti garantiscono diversi livelli di comfort termico.

Ciò che viene consigliato dai produttori/distributori di questi tessuti è di “sommare” gli effetti di più strati consecutivi ovvero di avvalersi dello schema classico di tenda filtrante leggera e sopratenda pesante così da aumentare sensibilmente la barriera al passaggio del calore.

Una soluzione che unisce funzionalità e bellezza e contiene anche un bonus: molti di questi tessuti sono certificati ignifughi ed hanno un alto coefficiente di assorbimento acustico, vantando prestazioni altamente performanti.

tessuto temico 05 tessuto temico 04 tessuto temico 03 tessuto temico 02 tessuto temico 01

Leave a Comment

Your email address will not be published.