Tende Classiche con calate a Roma: guida alla scelta delle mantovane

Tende Classiche con calate a Roma: guida alla scelta delle mantovane

Avere delle tende classiche con una mantovana è un modo meraviglioso per vestire le tue finestre. Ma per creare un trattamento per finestre coerente con questi due pezzi, dovrai pianificare correttamente e seguire alcuni passaggi chiave. Continua a leggere per imparare come appendere le tende con una mantovana.

Ordina online tende e mantovane personalizzate da Nardi in qualsiasi dimensione. Abbiamo oltre 1.000 tessuti e modelli tra cui scegliere, così puoi disegnarli esattamente come preferisci!


Cos’è un Valance?

Una mantovana è un affascinante trattamento decorativo per finestre che copre il quarto superiore della finestra. Le mantovane sono disponibili in una varietà di stili e design per abbinarsi al tuo arredamento esistente e sono anche utili per nascondere il pannello delle tende.

Monta prima le tue tende!

Quando si sovrappongono le tende con una mantovana, le tende devono essere sempre appese per prime. Sia che monti le tende con un’asta o un binario, ti consigliamo di non appenderle più di 3 pollici all’esterno di entrambi i lati del telaio della finestra. Allungare troppo le tende richiederà di aumentare le dimensioni della mantovana, poiché dovrebbe coprire la parte superiore delle tende. Una mantovana troppo grande sembrerà ingombrante e goffa, mentre dovrebbe fare un’aggiunta sottile e raffinata allo spazio.


Seleziona il tuo stile di mantovana

Lo stile di mantovana che scegli può fare una grande differenza in termini di design. Ci sono due stili principali di mantovane tra cui scegliere:

Mantovane montate su tavola: Questo tipo di mantovana pende da un’asse di legno piatta, che consente al tessuto di cadere in modo più uniforme di quanto farebbe su un’asta per tende. La struttura minimalista delle mantovane montate su tavola le rende perfette per design moderni ed eleganti.

Mantovane montate su palo. Questo tipo di mantovana è cucita con la tua scelta di stile di intestazione da appendere a un’asta per tende. Se stai cercando un look più rilassato e casual, dovresti selezionare una mantovana montata su palo per il tuo progetto di stratificazione.

Tieni a mente la direzione della mantovana e lo stile delle pieghe

L’intestazione e lo stile delle pieghe della tua mantovana devono fondersi perfettamente con il design delle tue tende. Usa i seguenti suggerimenti quando selezioni l’intestazione e lo stile di piega per assicurarti che corrispondano correttamente:

-Per creare una mantovana moderna montata su tavola, evita la pieghettatura. La curvatura e i dettagli forniti dalle pieghe sembreranno fuori luogo in spazi minimalisti e contemporanei.

-Per creare una mantovana formale montata su una tavola, seleziona uno stile che presenti un ampio tessuto in eccesso che cade delicatamente dalla tavola.

-Per creare una moderna mantovana montata su palo, hai due opzioni. Una mantovana montata su palo che presenta un semplice pannello piatto ti fornirà l’aspetto più elegante. Tuttavia, anche un’intestazione superiore dell’anello di tenuta costituita da occhielli metallici equidistanti può funzionare bene. I gommini superiori consentono di appendere le tende in pieghe larghe e sciolte per un design pulito e uniforme.

-Per creare una mantovana tradizionale montata su palo, non puoi sbagliare con stili come pieghe a pizzicamento o pieghe a scatola invertite. Questi sono appesi ad anelli che forniscono una sensazione più elevata, mentre le pieghe strutturate mantengono l’aspetto generale rilassato.

Abbina la tua mantovana alle tue tende

L’ultimo punto che devi considerare quando appendi le tende con una mantovana è che il tessuto di ogni pezzo dovrebbe corrispondere. Mentre puoi certamente usare lo stesso tessuto che è presente sulle tue tende per il tuo mantovana, non aver paura di andare con qualcosa di diverso. Ad esempio, se hai tende a tinta unita, una mantovana con motivi potrebbe abbinarsi magnificamente e fornire un elemento più dinamico. Oppure, se le tue tende sono piuttosto audaci, una semplice mantovana neutra può aiutare ad ammorbidire l’aspetto.

Le possibilità di design sono infinite, quindi assicurati di sperimentare alcune opzioni diverse prima di decidere In questo modo, quando posizioni la mantovana sopra le tende, ti sentirai sicuro che il design si unirà esattamente come avevi immaginato.

Lascia un commento