Le pieghe cucite aggiungono maggiore morbidezza alla parte superiore del trattamento della finestra, ma mantengono anche una pienezza gestita e strutturata nella parte inferiore. Sono fantastici dove non vuoi così tanto tessuto fluttuante rappresentato nella metà inferiore della tua stanza.
Quando si realizzano drappeggi cuciti, diversi passaggi sono fondamentali per mantenere coerenti le pieghe. Si desidera assicurarsi di ottenere quanto segue corretto la prima volta:
- Misurare il tessuto è importante per creare pieghe coerenti. Se non misuri in modo coerente, le tue pieghe non saranno pari.
- Le cuciture alla schiena, o la cucitura posteriore, alla fine delle cuciture sono essenziali. Se non fai il punto posteriore, le pieghe potrebbero non mantenere bene la loro forma.
- Anche fissare in modo coerente è importante per mantenere le pieghe pari. Se non si appunta in modo coerente, non sarà possibile ottenere la forma delle pieghe correttamente.
Per capire la lunghezza necessaria per la plissettatura, misura dalla parte superiore dell’asta fino a dove vuoi che il trattamento finisca e aggiungi 6-1/2 pollici per consentire un orlo da 2-1/2 pollici sul fondo e 4 pollici da piegare sulla parte superiore per creare la manica dell’asta. Un progetto può seguire i seguenti passi:
- Orla le cuciture laterali e la parte inferiore del pannello
Hai una tolleranza di cucitura di 1 pollice su ciascun lato o sul pannello. Per creare le cuciture laterali, premere il tessuto da 1/2 pollice e piegare in un altro 1/2 pollice, cucendo lungo il bordo. Per il fondo, premere 1/2 pollice verso l’alto, piegare 2 pollici verso l’alto e quindi cucire. Mantieni il bordo superiore incompiuto per ora.
2. Segna le tue pieghe dall’altra parte della parte superiore con il gesso.
Partendo dalla cucitura sinistra sulla parte anteriore del tessuto, misurare 5 pollici dalla cucitura laterale e realizzare una linea parallela da 8 pollici. Quindi da quella misurazione, misurare 6 pollici e disegnare un’altra linea parallela. Ripetere queste misurazioni alternate da 5 e 6 pollici fino a raggiungere la cucitura destra.
3. Appunta la linea 1 alla linea 2, linea 3 alla linea 4, e così via, quindi cucire giù di 8 pollici.
4. Premi tutte le pieghe piatte con un ferro da stiro, creando una plissettata da 3 pollici, in modo che la cucitura sia dietro il centro esatto della plissetta.
le pieghe in modo che misurano 8 pollici, e punto superiore 8 pollici verso il basso su entrambi i lati di ogni plissettata, assicurandosi di schienale attaccato in basso. Mentre procedi, assicurati di tirare i fili in eccesso sul retro della tenda per una finitura più ordinata. È possibile eseguire facilmente questo passaggio tirando leggermente sul filo della bobina in modo che il filo superiore vada attraverso la parte posteriore.
6. Piegare 1/2 pollici del bordo superiore verso la parte posteriore e premere. Piega altri 3-1/2 pollici verso la schiena e cuci sul pannello plissettato per creare la manica dell’asta.
Hai bisogno di una lavorazione in plissé? Contatta Nardi!