Cerchi delle tende di lino a Roma? Rivolgiti a Nardi! L’arredamento delle finestre può essere difficile durante la costruzione o la ristrutturazione. Essendo il tocco finale agli spazi, a volte vengono spinti in fondo alla lista o vengono divorati dal budget man mano che la costruzione progredisce, il che è un peccato in quanto hanno un impatto così enorme sugli spazi (per non parlare della funzionalità!).
Uno dei materiali più richiesti è senza dubbio il lino: esso è sempre stato un materiale popolare per l’arredamento della casa. È uno di quei tessuti che non sembra mai passare di moda, molto probabilmente a causa dei suoi numerosi vantaggi unici.
Vantaggi delle tende di lino
- Il lino è un tessuto classico per evocare comfort e lusso. Questo è particolarmente vero per le tende di lino, che tendono a drappeggiarsi magnificamente. Introdurli in una camera da letto, salotto o sala da pranzo è un modo semplice per aggiungere un pizzico di favoloso.
- C’è un fascino nitido e pulito per il lino, sia che tu vada per un tessuto tinto o il colore naturale del lino. Fa apparire una stanza molto più luminosa pur offrendo privacy. La trama naturale lascia entrare anche molta aria fresca quando si hanno le tende chiuse ma la finestra aperta.
- Durante i mesi invernali, le tende di lino forniscono anche un prezioso isolamento, contribuendo a mantenere bassi i conti del riscaldamento. Perché è anche un tessuto molto ecologico e così duraturo, è un buon modo per “andare verde” in casa.
- La biancheria è facile da curare e può essere pulita a secco professionalmente o lavata nella propria macchina. In realtà guadagna più carattere e diventa più morbido ad ogni lavaggio.
Diversi stili di tende di lino
C’è una varietà di stili di tende di lino disponibili a seconda dell’aspetto che stai cercando nella tua casa e se vuoi che siano più decorativi o funzionali. Alcuni dei più popolari includono:
Tende in lino tascabile con asta
Questi hanno un involucro cucito nella parte superiore di ogni pannello della tenda abbastanza largo da scivolare su un palo sottile. Poiché lo spazio è di solito piuttosto piccolo, le tende di lino tascabili con asta sono di solito più adatte quando non si prevede di aprire o chiudere frequentemente le tende.
Tende di lino a pieghe a matita
Per un’eleganza senza tempo, le tende a pieghe a matita sono una buona opzione. Il nome deriva dal raggruppamento stretto del tessuto nella parte superiore della tenda quando raccolto lungo un palo o una pista. Adatto a vecchi cottage e altri interni classici.
Tende di lino legate
Puoi optare anche per tende di lino con cravatte. Questo tipo di tenda porta un aspetto deliziosamente allegro e informale in una stanza. Ideale per interni moderni o in stile scandinavo.
Potresti anche dare alle tue tende di lino un tocco in più, ad esempio aggiungendo volant o bordi pom-pom. Possono essere abbinati a attraenti cravatte in lino.
Come misurare le tende di lino
Inizia decidendo quanto sopra la finestra vuoi che le tue tende pendano. La maggior parte delle persone vuole che le loro tende inizino da circa sei pollici sopra la finestra, ma se riesci ad andare oltre, può dare più di un senso di altezza alla stanza.
Quindi, scopri dove vuoi che finiscano le tende. Uno stile contemporaneo è che atterrino a filo con il pavimento, ma puoi anche averli abbastanza a lungo da “pozzanghere” delicatamente sul pavimento o finire tra il davanzale della finestra e il pavimento.
Per la larghezza, ricorda sempre di aggiungere circa 4-6 pollici alle tue misure su ciascun lato. Ciò garantisce che la luce sia completamente bloccata quando le tende vengono disegnate, ma che quando sono aperte, non blocchino nemmeno la finestra.
Ricorda che alcune aziende saranno felici di cucire dimensioni personalizzate per le tue tende di lino se hai una finestra di forma irregolare o una richiesta speciale. Questo può costare un po ‘di più, ma di solito ne vale la pena. Se cerchi delle tende di lino a Roma, contattaci subito!